Quei piedi deformati , i falsi sé dei piedi, sono esattamente quello che succede alla coscienza infantile quando si castra la loro possibilità naturale di un normale sviluppo psichico.
La coscienza si deforma orribilmente e crea un falso sé.
L’adattamento secondario cerca di porre rimedio come può a quell’orrore talvolta ci riesce in parte talvolta non ci riesce per nulla.
E comunque nel corso della vita tutte le energie e tutte le informazioni/significati ,non investite nella coscienza castrata , in qualche modo si iscrivono e si rappresentano inesorabilmente nella “lavagna” dell’organismo.
E nasce così la antica e la moderna scienza medica.
(*) Non illudiamoci. Queste barbare e disumane pratiche hanno le stesse radici psichiche delle violenze e delle discriminazioni di genere tuttora praticate nei confronti delle donne , in forme molto diverse tra di loro, nelle nostre “moderne” società (dalle differenze salariali e di carriera fino alle violenze fisiche ed al femminicidio).
E torniamo ai piedi fasciati.
L’energia e le informazioni le quali spingono inesorabilmente per “costruire” due piedi normali producono sotto la coercizione insuperabile delle fasciature deformazioni orribile e sofferenze indicibili.
continua