.    

Quando la libido tenta un impiego nella azione e trova un ostacolo incomprensibile per la coscienza si crea un sorta di ingorgo che ne potenzia la forza.

Ciò si percepisce dapprima con un sentimento di rabbia che si potenzia via via in una sorta di bisogno di furia  che non sempre riesce ad essere controllata dall'ego.

E’ una condizione psichica molto pericolosa che talora può sboccare nella tragedia.

I suoi termini sono due : La forza della libido e la incomprensibilità dello ostacolo che ne impedisce l'espressione (nel gesto , nell'azione, ecc.).

Ogni volta che quella libido (la libido dello intero Sè) cerca la via dell'espressione nell'azione e ciò viene incomprensibilmente impedito essa subisce un processo di rapido potenziamento  che coinvolge l'ego depotenziandone la capacità di controllo a causa dell'improvvisa sottrazione della libido da esso disinvestita.

Soccorre per capire ciò che succede nel corso dell’atto sessuale :Il suo protrarsi genera un continuo potenziamento libidico che trova improvviso sbocco nell’orgasmo che è tanto più piacevole e liberatorio tanto più  la coscienza (e l'ego)  perdono il controllo su di  esso.

E mentre ciò è assolutamente fisiologico là siamo invece nella patologia.

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2022