.
Dice un sogno:”Passeggio con altre donne e dopo non ricordo più dove ho messo la macchina.Poi mi viene in mente:Forse l’ho portata a riparare. Una delle donne dice:Adesso questo ci scrive sopra un libro.”
A quanto pare i fenomeni di sincronicità sono di due tipi.
Un tipo attinge la realtà con un evento reale che rappresenta lo stesso significato inconscio che sta per raggiungere la coscienza (l’evento psichico).
L’altro tipo con un evento psichico che attinge l’inconscio, ed un sogno, dopo che lo stesso significato ha già raggiunto da tempo la coscienza.
In sostanza i due tipi di fenomeni di sincronicità, un tipo nella realtà l’altro tipo nell’inconscio e nel sogno, dicono che la centratura della coscienza rispetto al Sé (pur con i suoi significati già integrati) non è ancora avvenuta.
Rilevano e rivelano perciò di un processo interiore ancora in itinere.
I fenomeni di sincronicità del primo tipo dicono, a seconda della distanza dall’individuo nella quale quei fenomeni avvengono (via via avvicinandosi ad esso) di quanto ancora la coscienza percettiva è distaccata dal Sé.
I fenomeni del secondo tipo, a seconda del tempo che è intercorso tra la presa di coscienza ed il momento del sogno che rivela il fenomeno di sincronicità di quanto la coscienza cognitiva è ancora dissociata dal Sé.
(La donna del sogno dice: Ora questo ci scrive su un libro.No, un libro no, ma questo pezzo sicuramente.)
(scritto il 12/6/23)