.     

 (-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).

-          Due donne tirano fuori i miei panni dalla lavatrice e spostano la lavatrice dal bagno alla cucina e poi li rimettono dentro. E la seconda volta che lo fanno.= Un ulteriore sviluppo , un ulteriore passaggio di livello della funzione intuizione a cura della coscienza cognitiva e della coscienza percettiva.

-          A una donna chiedo come sta.Lei dice che ha mal di schiena. Le chiedo del suo uomo e lei dice che si guarda sempre la mano in quanto ha una mano bloccata. Lei è a cavalcione del suo uomo ,lo sta scopando e va su e giù allegramente.= La funzione intuizione ha raggiunto il suo massimo sviluppo ed  è ormai autonoma .La funzione intuizione non appartiene al  Sé (ha una mano bloccata) ma bensì alla coscienza alla quale però mancano i significati (ha la schiena dolorante) che sono invece del Sé. Il Sé ed i suoi significati  insieme alla funzione intuizione operano quindi in sinergia.

-          Sono al cinema per vedere un film sulla Rerum Novarum, la politica sociale della chiesa, sono seduto e vengono dietro il mio sedile due vecchie ,una malmessa , che vogliono sedersi al mio posto dicendo che stanno male .Io non cedo loro il posto dicendo che ho male alle gambe. Indico loro altri posti più indietro ma dicono che quelli sono già prenotati.Non cedo loro il posto.=Le resistenze della coscienza della ideologia nei confronti della nuova coscienza percettiva e della nuova coscienza cognitiva del Sé.

-          Si ribalta la motrice del tram.Chiedo a quelli che sono dentro se stanno bene ,nessuno è ferito.Scendo dalla fiancata del tram ribaltato.=Il sistema di teorie che ha trascinato la psicoanalisi negli ultimi 120 anni è stato completamente ribaltato.Per fortuna nessuno si è fatto male.

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre 2020