.
Un giorno un tizio qualsiasi, una persona comune come tanti, circa vent’anni fa, stufo del suo modo di essere, dopo avere fatto un breve ciclo di terapia analitica , inizia per suo conto ad interpretare i propri sogni.
Prova e riprova, sbatti il grugno oggi e sbatti il grugno domani, e ad un certo punto arriva un insight.
Si comincia a capire che non serve a nulla scervellarsi sui propri sogni .
L’interpretazione “giusta” arriva spontaneamente.
Prova e riprova ed ogni volta un qualche significato/informazione entra nella coscienza insieme ad un quid di energia psichica.
(Ma quanto segue allora nessuno lo sapeva , nessuno lo capiva e nessuno poteva capirlo: Sta di fatto che a distanza di chilometri, circa una ventina di anni fa, uno sconosciuto comincia a ristrutturare una vecchia casetta colonica. Apre una porta d’ingresso sul dietro della casa verso la strada e chiude la vecchia porta di ingresso verso il portico ed i campi .E fa molti altri lavori. Lasciamo sta cosa quà e dopo ci torniamo.).
Il tizio continua ad interpretare intuitivamente i propri sogni , qualcosa di sè comincia a capire.
E tutto questa trasformazione , significati di esperienza antiche che entrano nella coscienza , significati di sé che fanno lo stesso, cominciano ad incidere anche nella vita di questo signore.
Le cose cambiano , il tizio cambia lavoro, cambia casa , una prima volta ,una seconda volta, una terza volta.
Intanto e siamo a meno di dieci anni fa accade un evento reale nel suo ambito , nell’ambito della sua capacità di percezione, e lui esclama : Ma allora Jung aveva ragione . Quell’evento è un fenomeno di sincronicità che ha lo stesso significato del sogno che ho appena fatto !.
A partire da quel momento i fenomeni di sincronicità si susseguono in forme diverse e si comincia a capire la loro funzione psichica.
Si arriva finalmente alla coscienza del Sè.
Sono passati poco più di vent’anni da quando si è cominciato ad interpretare ed il tizio si guarda intorno e apprende la storia della casa nella quale ora abita.
E comincia a ragionare su cose addirittura impensabili.
Un elettrone di un atomo passa da un orbitale più lento ad uno più esterno più veloce e muta stato quantico.
Cambia il suo spin e il suo numero quantico cambia ancora.E così via.
Un elettrone, suo compagno di coppia sulla luna, cambia istantaneamente stato quantico anche lui.
Ogni volta che si interpreta intuitivamente un sogno un significato/informazione passa da un sistema , l’inconscio, ad un altro, la coscienza.
Da un mondo ad un altro.
Ci si creda o no quelle interpretazioni potrebbero mutare un qualche stato quantico nell’inconscio (il quale potrebbe essere , forse chi lo sa, l’insieme degli atomi e molecole di cui è composto l’organismo vivente) nonché mutare un altro stato quantico quello della coscienza di quel vivente (coscienza che è in parte composta da neuroni ed in parte da piccoli oggetti misteriosi chiamati microtubuli , dentro ad ogni neurone , dentro ad ogni cellula di quel vivente).
Ma sta di fatto che sta cosa dei lavori fatti in questa casa circa vent’anni fa da uno sconosciuto autore, rappresentano simbolicamente le azioni che il complesso di castrazione ha operato un una antica piccola coscienza infantile e di cui una coscienza adulta poco alla volta ha preso coscienza negli ultimi vent’anni.
E questa cosa fa riflettere.
Se maometto non potè andare alla montagna la montagna andò da maometto.
La vecchia casa ristrutturata non poteva venire da me ma sta di fatto che io sono arrivato da lei , un trasloco dopo l’altro, senza nulla sapere di essa.
Ed allora si comincia a capire di un sconosciuto meccanismo .
continua