.
L'intuizione che la materia elementare, ed in particolare gli elettroni, esprimono un linguaggio con il quale comunicano con la materia vivente determinandone la vita, l'evoluzione, la salute o la malattia, intuizione che io considero vera (ma la mia opinione in questo campo conta zero se qualcuno non riuscirà a provare che essa è anche scientificamente fondata) apre un campo immenso di conoscenza.
Se essa fosse vera ed anche fondata vuol dire che la materia elementare dell'Universo è la fonte primaria di ogni conoscenza.
Sempre che a quel linguaggio si riesca ad accedere e a comprendere.
Il cervello umano ha l'attrezzo giusto per comprendere quel linguaggio , la funzione intuizione.
La biochimica della materia vivente di quel linguaggio è un effetto, una conseguenza obbligata.
E, saltando di palo in frasca, è cosa sicura che l'inconscio è dotazione di ogni essere vivente e i meccanismi psichici fin quì individuati sono comuni ad ogni specie vivente solo che abbia un cervello neuronale.
Ed i meccanismi di interazione fin quì individuati operano anche tra inconsci di specie diverse.
C'è poco da fare.
L’intelligenza razionale, che pure ha avuto i suoi meriti nella ricerca scientifica, da un certo punto in poi è diventata una gabbia castrante che impedisce ogni ulteriore avanzamento nella conoscenza .
Lo sviluppo psichico e la crescita psichica è il futuro non solo di quella conoscenza ma è il futuro che potrà risanare una specie psichicamente malata .
Sempre che essa non trovi prima il modo per autodistruggersi.