.
Il processo di crescita psichica procede spontaneamente , quando l’ambiente parentale non lo ostacoli ed anzi lo sostenga essendo i genitori psichicamente adulti e cioè coscienti di sè anche se di ciò non consapevoli.
Procede altresì spontaneamente ed autonomamente quando una terapia analitica efficace lo abbia sbloccato facendo superare al paziente i suoi conflitti intrapsichici bloccanti.
Si dovrebbe presumere ,in questi casi , che quel processo si produca ed avvenga solo a livello neurale in processi biochimici esattamente come avviene in tutti i cuccioli di mammiferi.
Quando invece il soggetto dopo la terapia sente il bisogno di comprendere il significato dei propri sogni e cominci a comprendere intuitivamente quei significati quel processo avviene contemporaneamente sia a livello biochimico sia a livello cognitivo.
La conoscenza di sé acquisita nel corso di questo processo si definisce consapevolezza di sé.
Si potrebbe pensare che la consapevolezza di sé sia una specie di auto-addestramento della funzione egotica ad accedere ai contenuti via via acquisiti dalla coscienza nel corso di quel processo.
Auto-addestramento che renda possibile il processo trasformativo di un contenuto biochimico in un contenuto cognitivo.
Questo processo di trasformazione andrebbe indagato in quanto con ogni probabilità esso è lo stesso che consente al significato inconscio della esperienza vissuta (che di per sè è informazione) di trasformarsi, grazie ai sogni ed alla intuizione, in informazione cosciente.