.               ..

E’ una delle tante piaghe di questo paese.

Quando succedono si dovrebbe ricercare come abbia inciso la corruzione nella qualità nei materiali e delle apparecchiature che hanno provocato l'incidente e come abbiano  inciso in ciò le  politiche del governo che depotenzia l'azione delle autorità anticorruzione?.

Ci si dovrebbe chiedere come ha inciso la massimizzazione del profitto con la ricerca dei risparmi ad ogni costo sull'opera?.

Ci si dovrebbe chiedere quale sia la responsabilità del direttore dei lavori o della sicurezza se ha omesso di controllare circa il rispetto delle protezioni di sicurezza?.

Ci si dovrebbe chiedere come abbiano inciso in quegli incidenti le politiche dei governi che hanno depotenziato la possibilità di controllo degli ispettorati del lavoro?

Ci si dovrebbe chiedere come hanno inciso in quegli incidenti le leggi sugli appalti che favoriscono imprese che tagliano al massimo i costi pur di aggiudicarsi gli appalti contando sul fatto che, a causa della corruzione diffusa, poi comunque potranno rientrare in un modo o nell'altro nelle spese e nel profitto?.

Ci si dovrebbe chiedere come abbiano inciso la comunicazione di massa padronale quando attacca i sindacati più combattivi favorendo in quella comunicazione i sindacati gialli, di destra o i micro sindacati di comodo?.

Ci si dovrebbe chiedere come le imprese hanno potuto risparmiare limitando o evitando del tutto  la formazione delle maestranze?.

MEMO:Commemorare, onorare, ricordare, rimpiangere, monumentare,  ecc . è il nostro forte.

Tanto non disturba gli interessi dei padroni del vapore.

Sul prevenire invece, ecco,  li siamo debolucci.

Sarà forse perchè il prevenire  COSTA e ciò disturba un sacco gli interessi di lor signori?.

              .                                              (scritto il 10/4/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio