.
Il pensare volontario è un evento psichico di cui uno dei significati è l’argomento intorno al quale si sta pensando.
Può accadere che poco dopo che si è riflettuto su un certo argomento, su un certo significato, che un altro esperisca un comportamento avente lo stesso significato.
Pensiero cosciente/evento psichico e comportamento altrui portatore dello stesso significato sono un ulteriore fenomeno di sincronicità grazie al quale la coscienza percettiva (che è come San Tommaso: crede solo a ciò che sensorialmente percepisce) prende coscienza dei questo particolare fenomeno psichico.
I fenomeni di sincronicità sono sottesi con tutta evidenza da fenomeni induttivi tra inconsci che muovono comportamenti altrui.
Il transfert ed il controtransfert sono fenomeni similari :Nel primo la comunicazione da parte dell’inconscio sovraccarico di contenuti induce nell’osservatore dei sogni che rappresentano la sua condizione psichica. Nel controtransfert a sua volta i significati mutageni di quei sogni vengono in qualche modo comunicati alla coscienza dell’altro e qui inducono mutamenti.
Sia nei fenomeni di sincronicità sia nel transfert che nel controtransfert il meccanismo induttivo è sempre della stessa natura.