.
Il pianista iraniano Ramin Bahrami ha scritto un bel saggio su come la musica di Bach abbia avuto una importanza centrale nella sua vita .
Un saggio “Come Bach mi ha salvato la vita” scritto da uno che di musica di Bach ne ha molta, eccellentemente, suonata .
Che la musica esprima e tocchi sentimenti profondi è noto.
Ma forse il suono e la musica esprime anche molto di più anche se questo di più sfugge totalmente alla umana comprensione.
La Natura ci ha dotato della capacità di comprendere intuitivamente i significati dei sogni , cosa grande sulla cui utilità risanatoria è inutile dire.
Ma non della capacità di comprendere i significati che la musica comunica.
Eppure essa sicuramente significati comunica.
La coscienza controlla tutto ciò che dell’organismo è controllabile.
Ed indirettamente , come causa indiretta delle sue devianze, tutto il resto.
Controlla i muscoli della postura , del moto ed ogni altro muscolo volontario.
Controlla il modo di fare all’amore e controlla il modo in cui si odia.
E controlla ovviamente anche la voce ed i suoni che riusciamo ad emettere.
La coscienza genitoriale castrante comunicherà alla coscienza infantile significati castranti anche con le parole che esprime .
E comunicherà anche con il suono di quelle parole, fossero anche parole d’amore, significati castranti.
La coscienza che ha integrato l’immagine del Sè , la coscienza del Sé , modula a sua misura le parole spontanee dell’analista ma modula anche a sua misura quella voce .
Ed il controtransfert grazie a quelle parole che veicolano significati mutageni ed a quei suoni che veicolano essi pure significati mutageni, anche se nessuno riesce a comprenderli , sortisce il suo effetto sulla derelitta coscienza del paziente,