.     

La funzione intuizione riesce a fornire alla coscienza il significato dei simboli onirici e dei sogni collegando,   irrazionalnente ,irragionevolmente, caoticamente ,follemente (in apparenza ) nella totale inconsapevolezza dell'ego , oggetti mnestici tra i più svariati possibili, tra i più "folli" possibili.

Se la stessa cosa facesse la razionalità l'individuo che esprimesse tali collegamenti sarebbe correttamente considerato un individuo psicopatico che esponga un suo delirio incontrollato.

La razionalità funziona avendo  davanti a sè una via molto stretta ed  a senso unico.

La intuizione ha invece a disposizione una piazza enorme tridimensionale ampia come l'intero cervello ed  è in grado di esplorare TUTTI i collegamenti neuronali possibili  e tutte le tipologie di quei collegamenti accedendo a TUTTE le informazioni in possesso di quel cervello e creando tra di esse i collegamenti necessari in grado di interpretare i significati dei simboli e dei  sogni. 

Trovando tra di essi , e solo lei ci riesce, il nesso possibile.

Questa "follia " della psiche umana  è appunto umana (e forse non solo).

Ed appartiene ad ogni individuo di questa specie solo che egli abbia voglia ed interesse a svilupparla in sè.

Il livello culturale dell’individuo è assolutamente ininfluente rispetto al funzionamento di quella funzione.

Ogni cervello ha SEMPRE in sè , acquisite nel corso di qualsiasi esperienza di vita, TUTTE le informazioni indispensabili per fornire a quella funzione i transiti , i cammini , ("i mille cammini ", Feynman) indispensabili affinché essa riesca a fornire alla coscienza i significati necessari per la sua crescita psichica.

Ciò detto io credo che la vera follia dell'uomo sia la razionalità (quando essa e lasciata sola a gestire, e malamente e talora drammaticamente, la vita degli individui).

E’ come se la razionalità avesse un accesso sequenziale alle informazioni  (le faticose sequenze della logica) mentre l'intuizione avesse ad esse, ad esse tutte , un accesso random.

La cosa assomiglia vagamente al meccanismo delle associazione spontanee che parrebbe  essere una sorta di meccanismo emulativo , a livello ancora elementare,  del meccanismo della intuizione.

Io ammetto che sarò anche fissato su questa cosa ma sono convinto che nel meccanismo di funzionamento della intuizione gioca a tutto campo il fenomeno conosciuto nella fisica quantistica come  entanglement quantistico.

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre 2020