.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- Una donna guarda dalla finestra e vede che la strada sotto la casa che abitava un tempo è piena di merda.E piena di merda è anche il cancello d’ingresso ed i pochi gradini che portano alla sua porta di casa.=E’ una rappresentazione della qualità delle informazioni che le esperienze infantili hanno dato alla psiche di questa donna grazie alla emulazione di quella coscienza rispetto all’ambito familiare (le cui psiche erano di analoga natura).
- Un uomo sul balcone bacia intensamente S .Poi un’altra donna racconta una specie di barzelletta (una barzelletta che finisce che bisogna far fuori il capo della sinistra) e poi rientrano tutti in casa.=Un potente conflitto intrapsichico tra una parte della coscienza che ama il suo Sé ed un’altra parte che invece lo odia.
- L. guarda le chiappe di uno e vede una specie di grossi foruncoli, tanti sia a destra che a sinistra.L’uomo ne prende uno e lo tira fuori ed esso ha una lunghissima radice.Lei si spaventa e lui le chiede un fazzolettino per prenderlo meglio e tirarlo via.= (Chiappe > faccia da culo > Persona > coscienza percettiva) .Una coscienza percettiva infestata dalle protesi del falso profondamente radicate delle quali occorrerebbe prendere coscienza (il fazzolettino ecc.).
- Mangiare la coda dei pesci= Integrare i significati di tutti i componenti inconsci del proprio Sé.
- C’è una specie di squadra diretta da uno.Non so che lavoro facciano ma sono tutti in condizioni miserande. Luridi, i vestiti stacciati ed a brandelli. Debbono partire per una trasferta ma io li fermo . Appena arriva il prefetto, una signora molto indaffarata, le dico di guardali bene in che condizione siano queste persone e se possono andare in giro a rappresentare lo stato.= I componenti istintuali ed il Sé inconsci castrati e segregati da una coscienza molto determinata con la quale è attivo il controtransfert.
- Cerco Casini (nome di un autorevole personaggio) per le strade per ucciderlo ma quello scompare e non riesco più a prenderlo= I casini della mia coscienza , le sue devianze, sono state superate.
- Abbiamo un motoscafo costruito da noi del quale siamo molto fieri.=La nuova coscienza del Sé.
- Distribuire asciugamani= Aiutare altri a superare la loro condizione di incoscienza (ad asciugare lo stato umido della loro anima-"L'anima secca è di tutte la migliore e più saggia" .Eraclito framm. n.56)