.             

Questa cosa della non temporalità è piuttosto intrigante  in quanto il fatto che il passato ,il presente ed il futuro e comunque ciò che aziona il passato,  il presente ed il futuro sia presente in germe nella materia elementare fa pensare.

Fa pensare per esempio che il germe del futuro,  di un evento futuro che si dovrà verificare  nella realtà sensibile,  sia latente in quella materia in attesa del suo tempo giusto per far floculare nella realtà sensibile l' evento.

Immaginiamo  che esista una chiromante talmente brava da essere capace di prevedere il futuro.

 Non so se  ne esistano ma la psiche umana ha tante e  tali sfaccettature che una cosa del genere non può essere esclusa a priori.

Allora immaginiamo che qualcuno cammini per strada e ad un certo punto giri , sulla destra, fa una trentina di passi e una tegola gli casca in testa.

Riavvolgiamo il film e ritorniamo al punto di partenza: un elettrone ,il germe che determinerà   quell'evento reale,  via via che l'individuo cammina e gira sulla destra si carica di energia e passa su un orbitale sempre più energizzato finché, giunto al punto cruciale, l'elaborazione quantistica conseguente genera l'evento: La tegola casca   sulla testa dell'interessato.*

Mettiamo invece il caso che quell'individuo ad un certo momento di quel percorso decida di girare sulla sinistra:  l'elettrone che doveva determinare quell'evento perde energia e si  annichilisce.

L'evento temuto non si realizza.

Riavvolgiamo ancora una volta il film e immaginiamo che quel signore vada da quella famosa chiromante che prevede il  futuro .

La quale guarda la sua sfera di cristallo e gli dice: Attenzione è meglio che tu oggi non esca  di casa perché rischi di beccarti una tegola sulla testa.

Siccome quel signore è un po' testardo ed incredulo lui esce lo stesso di casa , percorre il suo solito percorso , gira a destra e la tegola non gli casca sulla testa. Commenta : Quella  chiromante è proprio scema.

Ed invece no.

La  chiromante aveva ben previsto l'evento che sarebbe potuto accadere a quell'individuo ma avendo portato quell'evento alla coscienza dello stesso individuo l'elettrone che l'avrebbe determinato si annichilisce e l'evento non accade.

L'interazione tra osservatore e fenomeno quantistico  ha colpito ancora.

In  ogni caso è sempre la scelta dell'ego e della volontà dell'individuo che determina la produzione e  l'inveramento di quello oppure di un altro evento.

Scelte che sono sempre o quasi sempre del tutto inconsapevoli.

Ma veramente è pensabile che la materia elementare sia  cosa da prendere a martellate o da far esplodere in una bomba ?.

Essa accompagna e determina il tutto nella vita del vivente , essere umano, animale o pianta che sia, e nel lungo periodo anche nella materia inanimata.

A quanto pare pero le uniche possibilità di interazione seria , non violenta , costruttiva e benefica  con essa è, pensate un pò, l'interpretazione intuitiva dei sogni.

 Chi l'avrebbe mai detto !!

(*) E non ha nessun senso chiedersi perché. Occorre invece chiedersi :che significa?.

In quanto è il significato inconscio a muovere l'evento ,a muovere il mutamento quantico, a muovere la realtà sensibile.

Oltre ad agire l'individuo inconscio ed incosciente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla home page

Torna alla pagina indici Ottobre 2021