31/10/10

Alcuni simboli relativi alla coscienza inconscia di sè.

In taluni sogni la condizione della coscienza di sé si manifesta in forma simbolica con taluni simboli specifici.

Si tratta talora di simboli rappresentati forma animali molto primitive.

In un caso la condizione della coscienza totalmente inconscia di sé (in una persona molto avanti con gli anni) si rappresenta nel sogno sotto la forma di un grosso e lungo lombrico.

E’ questa la raffigurazione simbolica del falso sé cioè del modo fortemente distorto con il quale la coscienza “vede” (o meglio non vede) l’individuo che di quella coscienza è portatore.

In altri casi sotto la forma simbolica di una specie di grosso scarafaggio che l’azione terapeutica riesce a schiacciare.

In altro casi ancora sotto la forma simbolica di un grosso insetto, tipo scarafaggio, che al momento in cui viene ucciso estroverte lateralmente una specie di borsa cilindrica dal quale viene espulso un piccolo uovo.

Anche in questo caso si tratta di rappresentazioni simboliche del falso sé.

Nell’ultimo caso la rappresentazione del falso sé è a sua volta rappresentazione delle figure paterne e materne legate insieme e della capacità della figura materna di partorire (cioè rappresentano il modo in cui la coscienza ha interiorizzato in modo fortemente distorto quelle figure che sono poi diventate a loro volta il falso sé di quell’individuo))

Torna alla home-page    Torna all'Indice n. 6