.               ..

Così come la spinta genetica alla crescita fisica dell’individuo, che ha in sé tutta la potenza della Natura, si realizza inarrestabile ed incoercibile nel corso di tutta la vita dell’individuo stesso, il processo genetico di crescita psichica ha in sé la stessa potente spinta.

E quel processo di realizza e si invera:

-         O nella crescita psichica completa (della quale questi scritti sono fedele, lunga  e spero completa cronaca);

-         O in una grande costruzione artistica RAPPRESENTATIVA la quale simbolicamente la rappresenta (per esempio gli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo oppure l’opera omnia di J. S. Bach);

-         Oppure si rappresenta simbolicamente negli eventi tragici, drammatici o gioiosi della vita comune di ogni essere umano.

Ed ogni patologia ed evento reale dallo stesso vissuto ed ogni sofferenza ed ogni gioia è di quel processo, di quel percorso segreto (?) esplicita RAPPRESENTAZIONE simbolica.

E come tale interpretabile TERAPEUTICAMENTE nel suo significato.

Ogni neoplasia è la nascita nella sua carne (o nella carne di suoi figli) del suo Sé, della rappresentazione di quel Sé che la sua coscienza malata follemente ha negato e nega alla radice.

Ed ogni sua patologia, ogni suo dolore e sofferenza ed ogni patologia e sofferenza di coloro che sono all’individuo affettivamente connessi di quel processo sono un passaggio rappresentativo, drammatico e talora tragico.

PASSAGGIO CHE SI SAREBBE POTUTO EVITARE SOLO CHE A QUEL PROCESSO DI CRESCITA PSICHICA SI FOSSE DATO LO SBOCCO PSICHICO-GENETICO CHE GLI ERA DOVUTO.

La Natura, in un modo o nell’altro realizza sempre, grazie alla sua enorme, sconfinata ed infinita energia, i suoi progetti genetici.

Ed è solo l’essere umano e la sua specie che con la sua altrettanto infinita stupidità (peraltro razionalissima) che “pensa” di potersi opporre ad essa senza pagare prezzi severissimi.

Questa cosa assomiglia, MA ASSOLUTAMENTE NON È, a ciò che i credenti temono quando qualcuno si oppone alla volontà di Dio.

Assomiglia a ciò SOLO simbolicamente ma è invece la conseguenza obbligata dell’opporsi ciecamente e follemente alla SPINTA genetica, altrettanto cieca ed altrettanto potente, della Natura dell’individuo stesso.  

                .                                              (scritto il 16/4/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio