.     

L’individuo razionale, dissociato da sé , elabora visioni del mondo che astraggono totalmente dalla realtà del suo essere , realtà che quella coscienza , in quanto dissociata , non può percepire come reale.

La dissociazione della coscienza da aspetti della realtà sensibile produce a sua volta visioni del mondo ed ideologie che non tengono contro di quelle realtà.

E non tengono conto in quanto la coscienza dissociata non li può percepire come reali.

Benchè l’ego di quelle realtà abbia contezza (vedasi “Visione cieca”).

La dissociazione da sé e la dissociazioni da aspetti reali della realtà sensibile (ed il correlato rifiuto di sé e di quegli aspetti della realtà) sono due facce opposte della stessa medaglia , sono due aspetti della stessa patologia mentale .

Nella quale il secondo tipo di dissociazione (e la corrispondente ideologia) svela simbolicamente della prima.

Le opinioni , che quelle dissociazioni producono come loro conseguenza , non contestano la verità dei fatti ma ne negano alla radice  l’esistenza stessa.

La coscienza/cervello in questi casi  gestisce la vita di questi soggetti ignorando totalmente l’esistenza reale della loro natura.

E’ come se il pilota di un aereo lo pilotasse ignorando totalmente di essere in volo e credesse invece di essere alla guida di un TIR.

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Dicembre 2020