4/11/10
I cinesi non hanno la "erre" !. E' l'anatomia della bocca che che forma il linguaggio o è il linguaggio che forma quell’anatomia ?).
L'insegnante di lettere della prima media ha dato ai suoi alunni, tra i quali una mia nipotina, il compito di scrivere i versi dei vari animali.
O tempora, o mores, la mia nipotina ha aperto Google ha scritto “versi degli animali” e si è aperta la corrispondente pagina di Wikipedia.
E ha cominciato a copiare.
Io osservavo ma quando ho visto che il cammello “rummel”, il pavone “paupula” ed il furetto "potpotta" ho avuto qualche dubbio , forse infondato, e le ho detto che Wikipedia, per la sua natura “aperta”, non era poi così affidabile dato che chiunque può inserire informazioni non verificabili.
Nel dubbio era meglio perciò prudentemente non elencare nel compito il verso del cammello, quello del pavone e quello del furetto.
(Per inciso il verso degli esseri umani non è, come si crede, il "parlare" (si crede ciò in quanto i pattern appresi ci fanno credere che stiamo emettendo (ed ascoltando) "parole").In realtà gli esseri umani emettono suoni cioè "suonano".)
La sera siamo andati tutti a cena al ristorante cinese.
Dove ci hanno servito della “billa” cinese, dell'ottimo “liso” alla cantonese e “gambeloni” alla “gliglia”.
Insomma i cinesi non hanno nella loro lingua la consonante “erre”.
Ma non solo non ce l’hanno nel loro linguaggio ma non ce l’hanno proprio nella loro lingua (in senso anatomico).Cioè hanno un frenulo sublinguale che impedisce alla loro lingua la mobilità necessaria per pronunciare la erre.
Tant’è che alcuni cinesi, che per motivi di lavoro vogliono parlare un buon inglese, si fanno incidere dal chirurgo una piccola parte del frenulo sublinguale e con l’esercizio acquistano la capacità di pronunciare la erre.
Ma questa caratteristica (che noi consideriamo limitativa) del frenulo sublinguale è diventato un fatto genetico negli individui di lingua cinese a causa del fatto che il loro linguaggio era privo della consonante “erre “ (l’ambiente che forma l’anatomia, l’ambiente che muta la Natura) oppure una qualche mutazione genetica, magari accidentale, avvenuta molti milioni di anni fa ha generato individui con quel particolare frenulo, particolarmente “frenante”, e ciò ha generato un linguaggio privo della consonante “erre” (l’anatomia che forma il linguaggio, la Natura che forma l’ambiente)?.
Impossibile rispondere, (e non c’è nemmeno su Wikipedia !).