Le ferite ripetute e continue inflitte all'inconscio infantile dalla comunicazione sensibile inconsapevole dell'ambito parentale che veicola continuamente significati castranti ed ostili al Sè, le percosse ripetute, le minacce e le paure "educative" (sic) inflitte , l'anaffettività parentale, la assoluta mancanza di amore e l'ODIO feroce contro il piccolo ESSERE REALE del bambino/a imprimono nell'inconscio un terrore profondo.
Per essere più precisi imprimono profondamente nel piccolo animaletto che ciascun bambino o bambina di fatto è, nei suoi istinti e nel suo patrimonio istintuale ferite profondissime.
E LA PICCOLA COSCIENZA IMPARA:"È così che dovrò trattare il mio pericolosissimo inconscio e l'ODIATO me stesso in futuro."
Esiste una immensa "scuola di psicoanalisi" che insegna, A CHI VUOLE VERAMENTE CAPIRE, i tantissimi significati dell'inconscio e della crescita psichica.
In questo lavoro essa è stata spesso fonte di ispirazione ed ogni volta ne ho riferito.
Questa scuola è l'arte ed i significati che essa esprime.
DI SOLITO DEL TUTTO INCOMPRESI.
L'arte ed in particolare la cinematografia.
Ed a proposito del terrore che l'imprinting infantile IMPRIME nell'inconscio, nel piccolo animaletto che ciascuno è nella propria infanzia richiamo qui il film "L'uomo che sussurrava ai cavalli (The Horse Whisperer) diretto e interpretato da Robert Redford.
Ed il film ben descrive il terrore inflitto al cavallo dal terribile incidente nel quale lui e la ragazzina che lo cavalcava sono incorsi.
E le conseguenze psichiche e fisiche che per entrambi ciò ha comportato.
E, per inciso, la pazienza, la cura e l'amore necessario all'" uomo che sussurrava ai cavalli" per far superare ad entrambi quel terrore.
(scritto il 17/12/24)