.
L’acquisizione di conoscenze intuitive in psicoanalisi rende difficile ,se non impossibile , una verifica sperimentale o sul campo circa la fondatezza di tali conoscenze.
Talora una verifica indiretta , nel tempo , è possibile quando una remissione di sintomatologie fa comprendere che si era capito giusto circa la condizione psichica del soggetto e che il conseguente controtransfert aveva ben svolto la sua missione.
Senza la verifica sperimentale o sul campo il rischio di costruire ipotesi teoriche irrealistiche o fantasiose è molto alto.
Ma così stando le cose non si può che andare avanti.
L’inconscio sovraccarico di contenuti inconsci , i cui significati non sono mai stati integrati nella coscienza , ha estremo bisogno di comunicare la propria condizione psichica.
Soccorre a ciò il meccanismo di comunicazione del transfert il quale comunica all’inconscio liberato dell’osservatore la propria condizione psichica.
Meccanismo questo molto utile ai fini terapeutici.
Quei contenuti inconsci del soggetto con il passare del tempo si sovraccaricano sempre di più di energia/libido il che li rende sempre più prossimi al passaggio all’azione , nevrotica o psicotica che sia, oppure all’azione nella direzione della produzione di sintomi e patologie somatiche verso cellule ed organi bersaglio.
Anche relativamente a questo sovraccarico di energia il transfert consente il passaggio di informazione verso l’inconscio dell’altro , informazione che , e qui sta l’effetto indesiderato, attiva o riattiva nell’osservatore percezioni dolorifiche.
Dice un sogno:” L’acqua della vasca con le piante acquatiche è quasi finita e il livello è molto basso. Allora vorrei prendere il tubo dell’acqua che è su un'altra vasca che però ha una grossa pozzanghera davanti. Non vorrei bagnarmi i piedi e perciò non lo prendo.”
Il sogno parrebbe significare che per ricevere anche la comunicazione circa il sovraccarico libidico nell’inconscio dell’altro occorre pagare un prezzo (ci si deve bagnare i piedi).
Per capire il fenomeno occorre ricorrere ancora una volta ai meccanismi di fisica quantistica.
Rispetto al sovraccarico libidico dell’inconscio dell’altro il transfert non trasferisce energia da un inconscio all’altro ma trasferisce l’informazione circa quella condizione di sovraccarico.
E tanto maggiore sarà quel sovraccarico (per esempio nel caso di complessi di castrazione molto attivi) tanto più intensa sarà quella comunicazione.
Questa informazione , con ogni probabilità l’informazione circa un mutamento quantico, attiverà nella psiche dell’osservatore un potenziamento percettivo relativamente alla dolenzia latente di un qualche suo sintomo pregresso.
Cosa non gradevole e non desiderabile.
Peraltro una volta individuato il problema e presa coscienza di esso entra in azione la capacità di problem solving del cervello la quale si rende manifesta con il sogno successivo.
Dice un sogno “In una classe con diversa gente l’istruttore mi impedisce di provare per la seconda volta la carta di credito wi fi mentre ad altri lo consente.”
continua