.
I modem (modulatore e demodulatore), pane quotidiano per cellulari e computer necessari per collegarsi alla rete tramite onde radio, potrebbero essere il vettore tecnico del transfert e del controtransfert.
Da alcune osservazioni fatte parrebbe invece che questa forma di comunicazione tra inconsci utilizzi un sistema di comunicazione molto più sofisticato ed efficace.
A seguito di un rapporto di comunicazione, anche occasionale e qualche volta ripetuto nel tempo, è possibile che entrino in sintonia degli elettroni della stessa coppia presenti in entrambi gli inconsci.
Può accadere allora che l'inconscio sovraccarico dell’altro, entrando in rapporto di comunicazione con un inconscio svuotato, generi dei mutamenti quantici che inviano informazioni sullo stato psichico di quell’inconscio all'inconscio dell’osservatore.
Il quale inconscio le espone e le rende manifeste nel sogno transferale.
E più o meno la stessa cosa accade nella comunicazione controtransferale.
Sarebbe una specie del principio dei vasi comunicanti grazie al quale un inconscio sovraccarico di contenuti inconsci superenergizzati scarica energia (ed informazioni) nell’inconscio svuotato dell’altro, un inconscio ad energia basica.
La stessa cosa dovrebbe accadere con il controtransfert.
La coscienza del Sé dell’osservatore, carica di energia libidica grazie ai tanti significati del Sé integrati, scarica energia ed informazioni nella coscienza libidicamente deprivata del soggetto, mutandola.
Si osservi che quel sovraccarico energetico dell’inconscio dell’altro se non avesse trovato un inconscio liberato sul quale scaricare quel sovraccarico ed innescare così un processo di mutamento della coscienza del soggetto prima o dopo avrebbe investito con un qualche patologia mentale o somatica rilevante il soggetto stesso.
Si osservi per esempio il sogno transferale riportato a pag. 587 del 14/6/23.
Purtroppo lo stesso fenomeno transferale, che scarica energia ed informazioni dall’inconscio parentale in quello dei figli, ha in quel caso un effetto devastante per quanto riguarda il processo di crescita psichica degli stessi.
In quanto lo paralizza.
(scritto il 27/6/23)