.
Le infezioni psichiche da complesso di castrazione diffuso parrebbero evolvere a livello planetario ad ondate cicliche.
In modo molto simile alle infezioni virali di cui la recente pandemia ci ha reso conto.
Il termometro di questa diffusione ad ondate successive cicliche sarebbe, a livello cosciente, la maggiore diffusione di idee conservatrici o reazionarie che ottengono ogni volta (e stiamo parlando al presente) rilevante successo nelle varie democrazie.
E’ come si è detto un processo ciclico che esaurita la sua funzione perniciosa esso viene poi sostituito, sperabilmente, da una ondata ciclica di infezione di livello meno pernicioso.
La base di queste infezioni psichiche è la condizione dissociativa diffusa delle coscienze a partire dalla quale una comunicazione di massa mirata* ed incosciente innalza il suo livello di infettività e di pericolosità.
Facendo passare ciclicamente dal progressista al reazionario e viceversa.
E’ un processo psichico collettivo inconscio che parrebbe elevare ogni volta il suo livello di pericolosità portando ogni volta la sopravvivenza della vita sul Pianeta ad un livello critico e ad un passo dalla estinzione collettiva.
Investe visibilmente i sistemi democratici i quali sono più esposti, rispetto ai regimi autoritari**, alle "pseudo scelte" inconsce (e come tali da quelle infezioni più influenzabili) di una gran quantità di cittadini.
(*) A sua volta ciclicamente determinata.
(**) Cristallizzati nel fascismo e nell’autoritarismo, quale che sia il suo colore.