. ..
Deve considerarsi, come metodo di apprendimento e disviluppo, in parallelo con lo sviluppo della funzione razionale.
Qualora lo studio, l'applicazione soprattutto scolastica, lo sforzo, talora frustante, del capire sopratutto nelle cose scientifiche, nella matematica e nella filosofia, ecc. consentono un continuo sviluppo della funzione e quindi della intelligenza razionale.
E ciò rende quindi possibile capire di più.
Questa funzione si sviluppa tra l’altro più facilmente, compensativamente e spontaneamente in caso di dissociazione della coscienza dal proprio Sè.
Nel caso della funzione intuizione il suo sviluppo è determinato dalla maggiore o minore capacità di apprendimento dei linguaggi simbolici e dei loro significati.
Lo sviluppo avanzato di tale funzione apre la possibilità di nuove conoscenze in campi la cui conoscenza è preclusa alla intelligenza razionale.
Come nel caso dei meccanismi della fisica quantistica i quali interagiscono con gli altrettanto minuti meccanismi elaborativi della coscienza neuronale.
Lo sviluppo della funzione intuizione apre campi di conoscenza inaspettati in quella materia oltre che consente l'accesso a significati altrimenti sconosciuti dei linguaggi simbolici.
. (scritto il 27/4/24)