.             

Si potrebbe pensare che  le periodiche epidemie che colpiscono gli allevamenti intensivi degli animali siano la risposta , per vie apparentemente  misteriose, alle modalità disumane con le quali vengono trattate la vita e gli animali in quegli allevamenti.

Si potrebbe nella stessa misura pensare che la pandemia di Covid 19 (che colpisce la sola specie umana) sia la risposta, per vie apparentemente misteriose, alle modalità disumane e terrificanti con le quali questa specie nelle sue varie articolazioni ha trattato e tratta la vita animale (ed umana vedi complesso di castrazione ma non solo) su questo Pianeta.

Si potrebbe pensare che una spinta folle verso il sovrappolamento e la completa antropomorfizzazione del Pianeta possa essere la causa di quella risposta potente che la Natura porta a questa violenza distruttiva e , di conseguenza , autodistruttiva.

Certo fino ad ora nessuna teoria, ricerca o dimostrazione sperimentale ha mai argomentato e provato questo nesso: Tra crudeltà ed assoluto disprezzo verso la vita ,verso il dolore, verso la sofferenza e risposta difensiva della Natura.

Una risposta però viene dalla psicoanalisi.

In quanto quello che succede nella psiche individuale (dissociazione da sé, odio verso sè stessi e complesso di castrazione) in ciascun individuo è esattamente il motore e la causa principale di quella stessa risposta difensiva della Natura nell’individuo stesso.

A questo disastro che scivola lentamente verso l’estinzione della specie umana si aggiunge un disastro umanitario provocato da una economia da rapina che ha consentito ad una piccola parte di umani di accumulare ricchezze che superano il P.I.L. di intere Nazioni nelle quali milioni di persone non riescono a sopravvivere o per i conflitti che quella economia in essa direttamente  o indirettamente suscita o per la insopportabile povertà che essa ha ivi generato.

E così masse enormi di disperati migrano da quei paesi  verso i paesi ricchi.

I quali , ciechi e sordi rispetto alle loro responsabilità storiche ed attuali, alzano muri , fanno affondare barche, sparano sui migranti, li rinchiudono in orribili lager mentre utili idioti in quegli stessi  paesi eccitano l’odio verso i poveri , verso i disperati ,verso le povertà.

Ed una nuova e moderna forma  del vecchio Nazismo si manifesta sotto mentite spoglie.

Ed anche a questo orrore verso la vita di coloro  che la evoluzione aveva immaginato potessero essere i custodi ed i protettori della vita sulla Terra (e che invece sono  diventati i più feroci nemici di essa)   la Natura sta già forse preparando una qualche risposta difensiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla home page

Torna alla pagina indici Novembre 2021