.
Sappiamo che quando i significati/informazioni genetiche che dovrebbero raggiungere la coscienza, per fare conoscere in essa la reale natura dell’individuo , sono negati ciò provoca effetti a livello mentale, a livello fisico, a livello di capacità cognitive, a livello di percezione, a livello di comportamento e di ideazione.
E si potrebbe continuare.
Ma come può accadere che un significato inconscio si proietti su un oggetto o attinga un organo disvelandosi simbolicamente in una qualche sua patologia ?.
La conoscenza è un susseguirsi di ottime ipotesi , costellate da buchi neri* in ogni conoscenza che pur sostiene quelle ipotesi.
Come fa il transfert a veicolare a distanza informazioni da un inconscio all'altro?.
E come fa il controtransfert a veicolare informazioni da una coscienza ad un’altra?.
Senza le conoscenze in fisica quantistica quei buchi neri rimarrebbero tali in eterno.
La visione olistica dello essere umano (cervello, psiche , organi del corpo , ecc.) non può prescindere dal fatto che quegli organi sono costituiti da molecole ,atomi e soprattutto elettroni.
Certo c'è molto altro a quel livello basale di cui poco sappiamo .
Almeno per quanto riguarda i rapporti tra di esso e tutto il resto.
Ma sugli elettroni qualcosa sappiamo. su come comunicano tra di loro qualcosa sappiamo.
Come possano interagire i loro mutamenti (gli spostamenti orbitali) qualcosa si può ipotizzare.
E su queste ipotesi costruire un quadro organico che mette al posto dei tanti buchi neri dei collegamenti, dei rapporti tra cause ed effetti, ecc. .
Certo molto è da verificare, molto da sperimentare , molto ancora da capire e l'unico strumento che possiamo usare per tutto ciò è il nostro cervello.
Che è affidabile solo se è stato messo in condizione di funzionare a pieno regime in tutte le sue potenzialità .
Solo se la coscienza sia attrezzo funzionante e non ,se castrante, un ostacolo potente per la conoscenza e per la vita.
Solo se essa accetta tutti i significati/informazioni del suo inconscio, del suo Sè, del suo codice genetico (Quelle destinate alla crescita psichica).
Solo se l'individuo è infine veramente cosciente di sé.
(*) Tanto per cambiare azzardo una ipotesi :Non è che la cosiddetta materia oscura dell'Universo sia così inspiegabile in quanto trattandosi in qualche nodo di un fenomeno quantistico l'intelligenza solo razionale non è in grado di comprenderla?.