.
La presa di coscienza , il prendere coscienza ha tra l’altro la funzione e lo scopo di attivare la funzione psichica di ciò di cui si è preso coscienza.
Al contrario la presa di coscienza dei significati castranti delle esperienze negative infantili ne disattiva l’azione patologica.
Verso l’inizio del processo di crescita alcuni fenomeni di sincronicità (quando talora non si è nemmeno in grado di riconoscerli come tali) segnalano che la coscienza ha preso coscienza della libido e che quindi la libido stessa ha cominciato ad attingere la coscienza.
Il che significa con ogni probabilità che la coscienza dissociata non è né alimentata né nutrita dalle informazioni/significati/elettroni/ libido del Sé ma bensì dalle suggestioni di realtà.
Cioè di una forma di energia alternativa alla libido degradata rispetto ad essa.
In altre parole la coscienza neuronale ed i singoli neuroni non vengono alimentati dalla libido/informazioni/elettroni del Sé , con un processo biochimico simile a quello delle altre cellule dell’organismo tipo la fosforilazione ossidativa.
E’ invece possibile che la coscienza neuronale ed i suoi neuroni , i quali abbiano preso coscienza di sé , scambino continuamente informazioni/energia con i rispettivi microtubuli .