Vediamo in particolare queste due forme di apprendimento della psiche umana.

La prima è sicuramente anche la forma di apprendimento della coscienza sensoriale animale.

Ma è possibile che anche la seconda rientri tra le forme di apprendimento della psiche animale.

Per capire di cosa si tratti facciamo due esempi:

La bambina osserva la madre mentre attacca un bottone e senza rendersene conto , un giorno dopo l’altro , ne apprende per imitazione e senza rendersene conto i movimenti minuti, i gesti, i tic e le abitudini comportamentali relativamente a quell’evento.

Da adulta, se si troverà a dovere attaccare un bottone, userà senza rendersene conto gli stessi gesti, le stesse abitudini comportamentali ecc. che utilizzava la madre quando a sua volta attaccava un bottone.

L’apprendimento per acquisizione di senso avviene esso pure inconsciamente.

Il bambino osserva il padre mentre tratta con prepotenza la moglie e/o le figlie. Acquisisce per apprendimento questo tipo di comportamento repressivo e maschilista ma nello stesso tempo il suo inconscio “estrae” da questo comportamento un senso: i maschi sono esseri superiori e le femmine esseri inferiori che vanno represse.

Da adulto egli si comporterà come il padre nei confronti delle donne ma c’è di peggio.

La sua coscienza si comporterà in modo  repressivo e schermato nei confronti delle sue parti femminili inconsce considerate come componenti inferiori o addirittura disprezzabili.

Egli cioè inconsciamente castrerà da sé le proprie componenti femminili inconsce e per tutta vita sarà dilaniato dal conflitto tra il desiderio verso il femminile e l’odio verso di esso.

Questa forma di repressione della coscienza nei confronti di quei contenuti inconsce implicano che essi verranno proiettati e agiti .Talora fino a comportamenti di tipo omosessuale.

Torna alla home page    Torna all'indice n.6 (anno 2010)

    Torna all'indice n. 6