.             

Sicuramente per quanto riguarda la psiche , e forse anche per quanto riguarda la materia elementare e la fisica quantistica, la corrispondenza tra informazione ed energia libidica è assoluta.

L’informazione  , i   noti significati del proprio Sé  veicolano  energia arricchente nella coscienza .

Ed ,insieme , essi veicolano in quella coscienza CONOSCENZA.

Quella  particolarissima e vitale forma di conoscenza che chiamiamo coscienza e conoscenza di Sé.

Dicevo prima che la corrispondenza tra informazione ed energia   , la prima veicola la seconda, riguarda FORSE anche la materia elementare in quanto il dualismo massa/energia (sia dei fotoni che degli elettroni) è fin troppo intrigante per non essere significativa e tanto da far pensare che significati del Sè/energia e massa/energia dei fotoni e degli elettroni non possano che essere  in fondo esattamente la stessa identica cosa.

Chiamata con nomi diversi.

La stessa identica cosa chiamata “significati del Sé/energia libidica” dal lato psicoanalisi e “massa/energia dell’elettrone”  dal lato fisica quantistica.

Tanto per dimostrare l’evoluzione della conoscenza intuitiva (dalla ipotesi più o meno  fantasiosa  ed avventuristica ad ipotesi più affinate e probabili)  con il crescere della coscienza , della conoscenza e della consapevolezza di sé  riporto qui il link alla pagina “Fisica possibile” riportato  anche in home page.

 

 

 

 

 

 

Torna alla home page

Torna alla pagina indici Dicembre 2021