Uno accende la luce nel bagno si sente uno schiocco , un lampo di luce e la lampadina si fulmina. E tutto resta al buio.

Un eccesso di potenziale tra i due poli della lampadina ha fatto fondere improvvisamente il filamento di carbonio con improvvisa produzione di energia (lo schiocco , il lampo di luce e la fusione del filamento).

Tanto per scherzarci su immaginiamo un neurone, parliamone un po’ caricaturalmente.

Può essere nello stato aperto (cioè passa energia ed informazione) oppure nello stato chiuso (non passa nulla).

Ammettiamo che il punto A del neurone sia nell’area del cervello che costituisce in parte l’inconscio ed il lato B nell’ area del cervello che costituisce la coscienza.

Alla nascita la coscienza del bambino è una pagina bianca o quasi ed è istintualmente sospinta verso al conoscenza , verso l’apprendimento, verso l’imprinting.

A questo punto inizia l’imprinting e il nostro neurone viene investito da due diverse comunicazione tra di loro fortemente contradditorie.

La comunicazione subliminale, inconscia, istintiva che proviene dall’inconscio dell’ambiente familiare dice al punto A “cresci, cresci passa le tue informazioni alla coscienza (il punto B)”.

La comunicazione cosciente invece ripete continuamente “NO,NO”.

Ed il punto B questo apprende.

Intanto il punto A continua a ricevere dall’inconscio energia ed informazione e questa differenza di potenziale tra il punto A ed il punto B aumenta sempre di più e cristallizza , per autodifesa del neurone , la condizione di aperto (cioè non passa nulla) del neurone stesso.

La coscienza non si sviluppa , resta in una condizione infantile , non assume coscienza del Sé.L’individuo e la sua coscienza vivono in due condizioni separate.

Ed è nevrosi.

Se la differenza di potenziale invece raggiunge livelli limite “si fulmina la lampadina”, il neurone si danneggia, si entra in uno stato psicotico.

Ma la Natura sa il suo mestiere.

E ha creato nel corso della evoluzione un sistema di by-pass per risolvere quel problema di blocco. Ha inventato cioè la funzione onirica.

Le informazioni/energia che intasano il punto A del neurone una alla volta , poco alla volta, si rappresentano nei simboli onirici.

Se la coscienza riesce ad acquistare o a sviluppare la capacità di comprendere intuitivamente i sogni lentamente una qualche informazione ed un qualche quid di energia passa dal punto A alla coscienza, la parte del punto B,  attraverso il by-pass.

Il processo di crescita riprende cioè attraverso il by-pass.

Il punto A a sua volta scarica lentamente  attraverso il by-pass il suo potenziale in eccesso finchè……..

Finchè la differenza di potenziale tra il punto A ed il punto B del neurone scompare, il potenziale tra il punto A ed il punto B si parifica,  ed il neurone ricomincia a funzionare.

La comunicazione naturale ed istintiva tra inconscio e coscienza riprende normalmente (se mai lo è stato prima).

Ma sognano anche gli animali superiori.

Il cucciolo di animale selvatico riceve nella sua infanzia un imprinting che lo adatta all’ambiente naturale nel quale dovrà vivere e sopravvivere.

Torna alla home page    Torna all'indice n.7 (anno 2011)