.
- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
- Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- “Trasferisco tre file alla volta ,più volte.”= : Il controtransfert che trasferisce nella coscienza dell’altro tre significati alla volta (uno per la coscienza cognitiva, uno per la coscienza percettiva ed uno per la coscienza quantistica.
- Uno, tipo strano, ha tappato una enorme finestra quadrata in alto. Ha messo una griglia fatta di lunghissimi pali sopra quella enorme finestra .Tirata via quella dopo c’è ancora una croce di pali appesa e poi ancora un tavolato. U no piuttosto matto questo .Ora cerca una alla volta di togliere ste coperture ed un altro va lì per aiutarlo. Casca anche roba dall’alto. Ed il primo lo avvisa affinchè si scanzi.Fanno insieme ste cose piuttosto strane.=Una coscienza che prima aveva strutturato delle super difese della coscienza percettiva (il grande finestrone quadrato in alto) ora insieme al Sé dell’individuo le sta smantellando. E si volge ora a difesa di quel Sé.
- “Uno deve collegare un grande schermo tv con una grande base o grande tastiera con dei collegamenti molto complessi. Ed allora si avvia per collegarli insieme.” = . Il Sé dell’individuo ed i complessi collegamenti da realizzare tra il suo Sé, i suoi istinti e la sua coscienza percettiva (il grande schermo tv).
- Passa un attimo fuori dalla porta di casa un uomo tutto peloso e coperto di pelo e senza viso.=
(1) La coscienza del falso sé privo di identità ed altro rispetto al Sé dell’individuo (Il costrutto di ciò che la coscienza CREDE essere l’individuo).
(Questo sogno si presta a due opposte interpretazioni a seconda dell’ambito psichico che lo ha espresso)
(2) Il Sé dell’individuo assolutamente privo di coscienza.
- “Una donna è stata uccisa e gli investigatori in base alla polvere sulla donna pensano sia è stata la figlia perché è quella che si poteva avvicinarsi di più. E lo hanno capito perché la polvere che ha ucciso sta donna è particolarmente sottile e solo figlia avrebbe potuto avvinarsi tanto per somministragliela . Polvere che poi l’ha uccisa.”= Lo stato di incoscienza della coscienza (la madre) può essere eliminato solo dalla coscienza del Sé (la figlia) che riesce a miniaturizzare, fino al loro significato ultimo, i simboli onirici (la polvere).