.
Nella terapia individuale è il rapporto tra l’inconscio sovraccarico e l’inconscio liberato che prevale e che grazie al transfert ,alla funzione onirica dell’osservatore , alla sua funzione intuizione ed al controtransfert contribuisce a mutare la coscienza bloccata del soggetto.
Nella terapia di sistema familiare invece è il sistema familiare composto dai membri della famiglia ad entrare in gioco.
Dice un sogno:”A e B. sono una coppia in terapia. E sono in terapia con S. ,un pericoloso idiota. Ci sono anch’io che ben presto comincio a dirigere la seduta emarginando S. . Loro due ,A e B, sono seduti su un divano ed io mi siedo accanto a loro. In giro per la stanza c’è anche un gatto.”
Nel corso della terapia di coppia poco alla volta essa aiuta il Sé di sistema a subentrare al complesso di castrazione emarginandolo e liberando gli istinti negati.
Infine nella teoria di gruppo l’analista coinvolge volta a volta ciascun membro del gruppo , sè stesso e l'intero gruppo.
Dice un sogno:” Dirigo una terapia di gruppo con diverse persone sedute e semicerchio attorno a me. Io chiedo a uno di raccontare un suo sogno ed ad un altro di prendere nota. Poi chiedo a quello del sogno di raccontare cosa gli viene in mente ed all’altro di prendere nota. E così a turno.”.