.               ..

A.   Si capisce ad occhio nudo che ragazzine, uomini fatti, giovani e donne adulte altro non desidererebbe che essere amati ed amare.

B.    E tutti soffrono di una antica privazione:Il non essere stati intensamente amati quando  più né avrebbero avuto bisogno, cioè nel momento iniziale della loro crescita psichica.

C.   Ed in quel momento cruciale della vita anziché amore le coscienze dissociate parentali hanno riversato nelle loro piccole coscienza immense quantità di odio:VERSO LORO STESSI, VERSO IL LORO SE’.

D.   Sofferenza questa incomprensibile per chiunque in quanto corroborata dal consueto amore parentale: PERCHE’MI FAI QUESTO?

E.    Conseguente rimozione nell’inconscio della sofferenza, passaggio del ricordo di essa ai  ricordi di profondità.

F.     Nascita dei costrutti del falso sé e loro conseguenti riferimenti somatici funzionali (per esempio contratture muscolari, distorsioni conseguenti della postura e sofferenze e patologie delle articolazioni).

G.   Significati del Sé negati, mai integrati nella coscienza,  e loro rappresentazione in patologie organiche e mentali di riferimento che li definiscono simbolicamente.

                      .                                              (scritto il 11/5/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno