. ..
È la prima fase della evoluzione del cervello nelle specie che si sono evolute nel passaggio dai pesci ai rettili.
E nelle psiche rimaste, a causa di un imprinting patologico e patogenico, in questa fase iniziale dello sviluppo psichico nei sogni è il simbolo dei pesci, o in una fase poco più avanzata quello del serpente, che di questo stato regressivo riferisce.
Ma di questo stato psichico regressivo, patologicamente molto severo, riferisce soprattutto ciò in cui l’individuo profondamente crede quando il suo adattamento secondario non è riuscito a compensare* la tragedia di questo suo stato psichico.
Credenza estremamente regressiva che di quello stato psichico patologico è specchio fedele.
Qual è l’atteggiamento e la credenza di un individuo psichicamente siffatto rispetto al genere femminile, alle diversità sessuali, alle diversità in genere, ai più deboli, ai più poveri, ai più fragili?.
Basta guardare alla ideologia nazista e fascista (ed a quelle di diverso colore e credenze che a quelle comunque si ispirano nelle loro pratiche) per saperlo nel dettaglio.
E, sulla base di queste credenze (talora pomposamente definite ideologie) capire in linea di massima della gravissima patologia mentale di chi in esse profondamente crede.
Patologia mentale che già si è riflessa o si rifletterà nei figli di costoro esponendoli nel medio e nel lungo periodo*, inconsapevolmente per tutti, ad una vita di dolore e di sofferenza.
(*) Le conseguenze severe di questo stato psichico regressivo nei figli tenderà a manifestarsi comunque anche in presenza di un adattamento secondario ben riuscito.
(**) Se quella condizione psichica ha già operato nei genitori mutazioni genetiche sarà nei figli e nelle loro patologie anche infantili che ciò si riscontrerà.
. (scritto il 12/5/24)