-          La mimesi mostra il falso e nasconde il vero;

-          La coscienza del bambino/a a fronte dei continui rifiuti da parte dell’ambiente parentale infantile impara a mostrare il falso (il falso sé) e a nascondere il vero (il Sé);

-          L’ambiente parentale infantile (le coscienze dei genitori ed i loro comportamenti coatti) costringono il bambino/a a nascondere il vero e a mostrare solo il falso;

-          Per evitare le continue repressioni di sé compresi i comportamenti violenti e dolorosi (con conseguenti sofferenze, sentimenti di frustrazione, sensi di colpa, disperazioni,  ecc.) la mimesi nel bambino diventa una tecnica di difesa e poi comportamento cristallizzato e perenne (la vittima resta vittima ed introietta anche il carnefice);

-          Lo scopo di mostrare il falso è anche una tecnica per negare il vero;

-          L’oggetto nella realtà mostra il falso (la sua apparenza) e nasconde il vero (il significato che l’individuo gli attribuisce);

-          Il sogno mostra il falso (il significante) e nasconde il vero (il significato);

-          L’attore tenta di mostrare il vero allo scopo di nascondere il falso;

-          La maschera greca mostra il falso e nasconde il vero che però si mostra in altra forma;

-          La maschera della commedia dell’arte mostra il vero per far scoprire il falso;

-          La Persona (in genere la personalità) mostra il falso e nasconde il vero (la vera natura dell’essere);

-          La letteratura, il cinema e la commedia spesso mostrano il vero ma nessuno lo riconosce (si sa lo sciocco guarda il dito che indica invece la luna);

-          Il vero è talmente svelato che tutti lo credono falso (non dipende dal vero ma della cecità della mente dissociata);

-          La scienza cerca di scoprire il vero e dimostra ogni volta il falso il quale però svela in altra forma il vero;

-          La scienza mostra più della psiche del ricercatore che della realtà che egli crede di osservare e descrivere;

-          La scienza che si appoggia solo sulla Logica e nega fondamento alla intuizione (negando validità alle sue scoperte) è una tecnica molto elaborata di castrazione del Sé;

-          Il medico che non ha curato sé stesso (nel senso di Eraclito) non è affidabile. In quanto cerca di curare le proiezioni delle quali investe il suo paziente;

-          Lo stesso per i psicoanalisti che credono di curare avendo imparato a scuola una qualche teoria. E non capiscono che la scienza del Sé non è sui libri ma dentro di loro. Dovrebbero avere solo la pazienza di leggerla fino in fondo;

-          Se la scuola sviluppasse nei bambini non solo la razionalità e la logica ma anche l’altra intelligenza (l’intuizione) costruiremmo, e lo dico senza tema di smentite , un mondo migliore;

-          Non esiste un mondo migliore, un Eden nascosto da qualche parte dietro una nuvola. Possono esistere invece uomini e donne che migliorano sé stessi (e così facendo  insieme a loro , ed a  loro stessa insaputa, migliorano il mondo);

-          Per guidare un’auto bisogna fare un corso, un esame e solo dopo ti danno la patente. Per crescere dei figli no;

-          Purtroppo con i figli l’amore non basta. In quanto le coscienze infestate dal falso sé dei loro genitori sono più forti.

-          A scuola occorrerebbe mandare i genitori e lasciare i bambini liberi di giocare tra di loro con una gran quantità di giocattoli;

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