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A. La coscienza infantile apprende dapprima i suoni vocali ed il loro significato ed, insieme, apprende le istruzioni per la loro fonazione (movimenti della gola, della bocca, delle corde vocali, ecc.) che esprimerà in un secondo momento.
B. Un pò come lo spartito musicale che contiene in sé le istruzioni (le note) per la sua riproduzione.
C. Quei suoni vocali appresi nella età infantile contengono già in sé le istruzioni/informazioni che consentiranno poi alla coscienza di riprodurli vocalmente.
D. Il bambino nato sordo non può perciò imparare a riprodurre vocalmente suoni che non ha potuto ascoltare.Il che dice che le lingue non si possono imparare studiandole solo nei libri.
E. La coscienza infantile quindi riesce a capire spontaneamente sia i significati di quei suoni sia le tecnica per la loro riproduzione fonetica.
F. La coscienza infantile capisce i significati dei suoni vocali in quanto c’è in quella coscienza una innata capacità intuitiva seppur in nuce. Così come c’è una capacità intuitiva che comprende i significati dei simboli c’è una capacità intuitiva che comprende i significati dei suoni.
G. Cosi come non si capisce di solito come mai ad un certo simbolo corrisponde un certo significato così non si capisce come mai ad un certo suono corrisponde quel significato.
(scritto il 17/7/23)