.               ..

Se riusciamo a conoscere qualcosa riusciamo a farlo grazie al simbolismo, ai linguaggi simbolici.

Quando beviamo un bicchiere di acqua (il liquido) sappiamo che stiamo bevendo dell’acqua (il suo simbolo, il suo nome) grazie al fatto che usiamo il simbolo "acqua" per definire quel particolare liquido.

Se vogliamo conoscere di più di essa usiamo un altro simbolo che ci avvicina di più alla conoscenza della COSA IN SE’ : Il simbolo H2O.

La razionalità ed il linguaggio razionale (i suoi linguaggi simbolici) con i suoi simboli ci hanno fatto conoscere dell'Universo, della chimica, della fisica classica, della matematica, ecc..

Quando essa ha cercato di entrare nella conoscenza del mondo della materia elementare quel linguaggio, e la sua funzione razionale, hanno impattato bruscamente con le particolari minute dimensione di quella materia.

Un vero proprio "conflitto di interesse".

Ma la Natura ci riservava una ulteriore sorpresa.

Aveva messo a disposizione della coscienza un'altra funzione in grado di esplorare dei mondi che la funzione razionale non era in grado di fare:La funzione intuizione.

La quale è risultata in grado di capire il significato dei simboli onirici.

Il suo sviluppo ha consentito però di approcciarsi in modo diverso ai meccanismi sottili di quella materia nei confronti della quale la funzione razionale era risultata impotente.

Grazie ad essa si è cominciato a capire che il cervello ha tra le sue possibilità la capacità di prendere coscienza e sviluppare una "coscienza quantistica".

Grazie al fatto di essere anche lui, i suoi neuroni e le sue cellule, costituite, come TUTTO, di materia elementare.

E la funzione intuizione sviluppandosi ha cominciato a rivelare di quei meccanismi sottili il funzionamento.

Svelando i significati dei simboli onirici grazie al fatto che quella coscienza, diversamente della coscienza neuronale, era in grado di elaborare quantisticamente TUTTE INSIEME tutte le informazioni che essa era in grado di conoscere grazie alle informazioni che ogni microtubulo di OGNI CELLULA dell'organismo (in particolare i neuroni come cellula ed i neuroni con le informazioni in essi memorizzate) portava ad essa.

Grazie al fatto di essere in grado di sovrapporre quantisticamente TUTTE quelle informazioni ed elaborarle (calcolarle) tutte insieme sulla base di uno sconosciuto, misterioso e particolarmente complesso algoritmo.

Una cosa che l'AI con i suoi L. L. M., un pò penosamente, tenta di imitare.

Grazie ai simboli, ai linguaggi simbolici ed alla funzione intuizione, che di quei simboli e di quei linguaggi sono in grado di capire i significati, è possibile approcciarsi un pò di più alla conoscenza della COSA IN SÈ.

Nel limite in cui la mente umana è in grado di farlo.

Così come nessuno può conoscere di Dio nessuno può conoscere REALMENTE della COSA IN SÈ.

Dobbiamo come sempre accontentarci di una buona e, sperabilmente, sempre migliore approssimazione.

                     .                                              (scritto il 15/5/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno