.               ..

Funzione sentimento.

Grazie a questa funzione possiamo percepire in noi stessi i SENTIMENTI.

E se di questa funzione non si è presa coscienza, ed essa  non si è potuta sviluppare, quei sentimenti non potranno mai essere percepiti e conosciuti.

Si potrà solo conoscere intellettualmente, e solo malamente percepire, di essi.

Se anche va bene.

E quindi non si potrà MAI conoscere e percepire per esempio di uno tra i sentimenti più meravigliosi che esista  cioè l'AMORE.

E si vivrà una vita ANAFFETTIVA donando ai propri figli una vita priva di quel sentimento.

E inevitabilmente ricca del suo opposto:L'ODIO.

E l'individuo non potrà quindi percepire, oltre ad essi, tutta la ricchezza di sentimenti che ciascuno è GENETICAMENTE in grado di percepire, esprimere, condividere.

 

Funzione percezione.

Grazie ad essa ed alla coscienza percettiva vediamo, sentiamo, odoriamo, ecc.

Essa ci consente di percepire, "tradurre" e comprendere i segnali elettrici che i cinque sensi (tatto, gusto, olfatto, vista, udito) portano a tale coscienza.

Ci consente di percepire e comprendere inoltre il dolore ed il piacere ed ogni altra sensazione che ogni organo dell'organismo è in grado di esprimere come la fame, la sete, il caldo, il freddo, ecc..

Se di questa funzione non si è presa coscienza la percezione di quelle sensazioni (e ciò riguarda ciascuno di quei sensi) e ciascuna delle altre  sensazioni può non arrivare all'ego il che è un fortissimo limite per la sopravvivenza e la vita dell'individuo (Come per esempio i bambini sordo-ciechi).

                     .                                              (scritto il 15/5/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno