.
1^ sogno: “Scopo con una donna , che prima era restia e che invece ora gode molto. Ma io non provo nessun piacere e non vengo”.
2^ sogno: “Ci sono delle coppe che ruotano attorno ad un asse e sopra ciascuna ci sono diversi simboli, pupazzetti, croci ecc.”
Parrebbe che questi due sogni , la presa di coscienza dei loro significati , esauriscano la conoscenza dei meccanismi di fisica quantistica necessaria per completare la conoscenza del Sè da parte della coscienza del Sè.
Il primo sogno rappresenta la conoscenza (in senso non biblico come invece appare nel sogno) dei meccanismi della materia elementare che reca ad essa molto piacere (la Natura che vuole farsi conoscere) anche se a me non importa più di tanto.
Il secondo invece rappresenta gli elettroni che ruotano attorno all’atomo, portatori e veicolo di informazioni quantiche, che la funzione onirica trasforma poi in simboli.
Ed un terzo sogno infatti dice: “Siccome ho freddo prendo una grande tavola di compensato grande quanto il letto e lo metto sopra le coperte ed io sotto per riparami dal freddo”.
Cioè la conoscenza della coscienza del Se "copre" tutto ciò che c'era da conoscere rispetto all'inconscio (il letto) e questa coscienza diventa una difesa potente sia dell'inconscio sia del suo Sé (della sua reale natura) sia dell’istintualità