.               ..

Il romanzo rappresenta simbolicamente l’oscuro meccanismo che regola ed aziona ogni evento della realtà sensibile.

Ogni evento possibile che quindi non è MAI casuale.

Questo meccanismo, azionato dalla più grande A.I. possibile, la A.I.  dell’Universo e della sua materia elementare, agisce grazie e tramite le false informazioni che infestano le coscienze dissociate degli esseri umani.

I quali, ciechi a tutto a causa della loro condizione dissociativa, agiscono inconsapevolmente quelle spinte pulsionali, illudendosi e CREDENDO erroneamente che esse appartengano loro*.  

Cioè che ciò che loro agiscono inconsapevolmente sia l’effetto di loro individuali (!!??) scelte.

I processi di crescita psichica, l’individuazione e la conquista della coscienza di Sé MIRANO al rendere, in accordo con i processi evoluzionistici della vita,  l’individuo autonomo ed indipendente da tale meccanismo collettivo il quale regola la vita degli individui dissociati da sè nonché le loro azioni individuali e collettive**.

Dice un sogno:”Sono in un supermercato americano. Osservo un catalogo nel quale c’è ogni tipo di merce. Dicono che il tutto è gestito dalla A.I.. Guardando il catalogo vedo che tra i tanti articoli vendono anche un “letto per detenuti”. Allora chiedo scherzosamente di vendermi un “letto per detenuti”.”

Il sogno rappresenta il meccanismo di azione (il supermercato americano) il quale regola la realtà sensibile e ogni evento degli individui dissociati da sé.

 E’ possibile che ciò che C. G. Jung definisce come “Inconscio collettivo” altro non sia che una delle rappresentazioni simboliche possibili di tale meccanismo.

Un modo diverso di rappresentare ciò che Orwell definiva, raccontava e rappresentava nel suo romanzo.

Ogni patologia del vivente riferisce simbolicamente della patologia della sua psiche nonché della patologia del sistema sociale nel quale esso vive.

(*) Le regole (le leggi) di ogni società sono INTERNE a quel sistema collettivo e TENTANO, come possono, di mettere un argine SOCIALE a quella collettiva follia.

(**) Il quale è IL SISTEMA DI "REGOLE" INCONSCE che gestisce la vita brada in alternativa, a quest'ultimo contrapponendosi, rispetto al sistema, evoluzionisticamente più avanzato, della vita COSCIENTE DI SE'.

                      .                                              (scritto il 19/5/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno