.
L'azzeramento della capacità intuitiva nell'individuo è una forma di parziale accecamento della coscienza.
Per esempio l'individuo che legga di psicoanalisi, comprende il significato di ogni singola parola, ma non capisce di ciò che sta leggendo.
E’ una curiosa forma di cecità della coscienza come se si comprendesse l'apparenza di ciò che si legge ma non ciò che "sta immediatamente sotto le righe" cioè il significato dello scritto.
Ciò farebbe pensare a certe forme di autismo oppure a certe conseguenze dell'ictus nelle quali si leggono le parole ma non se comprende il significato .*
In questo senso l'intuizione è una sorta di “sesto senso” .
Il mancato sviluppo della funzione intuizione è perciò assimilabile agli effetti di un danno cerebrale (per fortuna in questo caso reversibile).
L'azzeramento nello sviluppo di tale funzione (che spesso porta con sé l'azzeramento della funzione sentimento) e, come più volte detto, un effetto dell'imprinting infantile che forza ,quando va bene, l'orientamento dello sviluppo della coscienza infantile nella direzione delle sue sole due funzioni superiori, pensiero e percezione.
(*) Questa particolare caratteristica di quella patologia potrebbe essere indicativa per comprendere la localizzazione cerebrale della funzione intuizione almeno per quanto riguarda la coscienza cognitiva e quella percettiva..