. ..
A. Affinchè il mutamento evoluzionistico possa avvenire in un individuo o in una specie è INDISPENSABILE che PRIMA l’ambiente dia il suo “ASSENSO” INIZIALE.
B. Cioè il mutamento può avvenire SOLO sotto la pressione INIZIALE dell’ambiente*
C. Solo dopo questo “assenso, solo a causa della pressione dell’ambiente, il mutamento evoluzionistico può avvenire nella realtà dell’individuo, nella realtà del suo codice genetico, nella realtà del specie.
D. Il progetto evoluzionistico, indotto dalla pressione ambientale, è in buona sostanza un FENOMENO DI SINCRONICITA’.
E. In pratica ogni mutamento profondo (nella sua coscienza, nel suo inconscio, nel suo corpo, nelle sue funzioni, nel suo codice genetico) nell’individuo e nella sua specie può avvenire solo se PRIMA questo mutamento avviene nella (sua) realtà sensibile.
(*) E questo già si era capito in occasione dell’ampliamento della esperienza (innescante quanto mai altre di mutamenti profondi nella psiche in autoanalisi) e dal fatto che nessun mutamento psichico può avvenire nell’individuo se non ATTIVATO PRIMA da una terapia analitica.
Cioè NESSUNA COSCIENZA DISSOCIATA PUO’ MUTARE DA SOLA se il mutamento non è attivato dall’esterno dell’individuo stesso (e questo in accordo con la Teoria Generale dei Sistemi) .
. (scritto il 21/5/24)