.               

Ma come fanno le persone oneste (ma questa parola ha ancora senso in questo paese) che pagano fino all'’ultima lira le loro tasse, siano esse quelle persone di destra, di sinistra, di sopra o di sotto, e che rispettano le leggi a sopportare quelli che le tasse non le pagano i quali  sono anche aiutati, in molti modi,  da politici opportunisti a non  pagarle, ad evaderle, ad eluderle e  così via?.

Ma come fanno le persone oneste a sopportare quelli che si fanno corrompere al fine di non applicare le leggi (e sono pagati dallo Stato proprio per farle rispettare) e grazie a ciò non c'è perciò norma sulla sicurezza che non venga violata, non c’è regola fiscale che venga rispettata, non c'è norma etica che non venga irrisa?.

Ma come fanno le persone oneste a non inorridire per come vengono trattati i poveri, i migranti, i diversi di ogni tipo, le donne deboli, i lavoratori senza protezioni, i precari, i reader che portano pasti a domicilio, ecc., ecc.?.

Forse per non indignarsi troppo, cosa che magari fa anche male, bisognerà farsi crescere due dita di pelo sullo stomaco e lasciarsi trascinare dalla corrente maleodorante fino alla prossima cascata.

 (scritto il 28/7/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Agosto 2023