6/2/09

Neuro-congettura o congettura da neuro ?.

Il sogno lega e collega insieme con e nella stessa trama simboli tra loro diversi afferenti  all’attualità, al passato, a ricordi inconsci, ad eventi reali attuali o futuri, ecc. in una assoluta atemporaleità.

Per certi versi si potrebbe dire che costruisce con il suo scenario simbolico una gestalt di simboli.

Tutto ciò che rappresenta è perciò attualizzato nello stesso evento onirico.

L’aver intuito il significato di un simbolo onirico piuttosto intrigante mi ha fatto venire in mente una nuova idea.

Difficile chiamarla ipotesi o peggio teoria , difficile perfino chiamarla congettura.

Da qui il titolo esposto.

Ma si tratta di una idea intuitiva e come tale degna di rispetto.

E’ possibile che in determinati momenti o livelli di coscienza di sé la trama del sogno rappresenti uno o più legami neuronali tra singoli neuroni o piccoli gruppetti di neuroni (qualche unità su qualche miliardo).

Ogni simbolo del sogno afferirebbe perciò ad un neurone o ad un piccolo gruppo di neuroni.

Comprendendo intuitivamente il significato di un simbolo il neurone corrispondente scaricherebbe la propria energia/informazione nella coscienza (cioè nell’area neuronale che gestisce la coscienza).

Intuire il significato di un simbolo onirico significherebbe perciò liberare energia imprigionata in un particolare neurone.

Tale energia/informazione andrebbe ad arricchire la coscienza (nel senso sopra riportato).

Non solo.

I neuroni così “liberati” passerebbero dalla “disponibilità” dell’inconscio (cioè dell’area neuronale che gestisce l’inconscio)  alla disponibilità della coscienza ampliandola ed ampliandone i contenuti.

Dando alla stessa quindi una maggiore capacità di elaborazione delle informazioni (e quindi una maggiore capacità di pensiero all’individuo).

In sostanza il prendere coscienza di sé costituirebbe un ampliamento della conoscenza della coscienza (attraverso il processo intuitivo e non quindi attraverso il processo razionale) ed insieme un vero e proprio ampliamento fisico della coscienza stessa.

Neuro-congettura o congettura da neuro? Temo che non lo sapremo mai.

 

P

Torna alla home-page    Torna all'Indice n. 4