. ..
Non si deve credere che i c.d. pazzi manicomiali, quelli ristretti in celle imbottite e nelle camicie di forza o sedati con quantità industriali di farmaci siano coloro le cui informazioni false, che qualificano il loro falso sè e che massacrano in modo particolarmente feroce il loro Sè genetico, siano i pazzi più mentalmente malati di tutti.
Costoro sono tra i malati di mente malati meno severamente di altri e sono tra coloro il cui adattamento secondario, a causa di esperienze particolarmente avverse, ha fallito più che in altri la sua funzione compensativa.
Il riferimento possibile per capire la gravità della patologia mentale dell'individuo è valutare quanto male e quanto dolore egli, con le sue idee ed i suoi comportamenti, è in grado di infliggere agli altri esseri umani, agli altri esseri viventi, alla libertà ed alla democrazia della società in cui esso vive ed opera.
Non abbiamo bisogno di cercare lontano.
Gli psicopatici tra i più gravi che la storia recente ricordi sono individuabili in Hitler, Mussolini, Stalin e Pol Pot.
Altri psicopatici gravi, che non sono rinchiusi in celle imbottire nè in camicie di forza, sono presenti in molti tra i leaders che governano Paesi totalitari.
Altri ancora governano o aspirano a governare in paesi democratici.
La misura della patologia mentale e la sua severità può essere valutata sia dal livello di falsificazione delle informazioni che infestano ed infettano la coscienza (e ciò si riflette sulla "qualità" delle idee più o meno deliranti* che costoro manifestano) sia dalla funzionalità raggiunta dall'adattamento secondario compensativo il quale è in grado di regolare più o meno, in maniera socialmente più o meno accettabile, i comportamenti dell'individuo .
Infine quel livello di severità si rileva ancora nella gravità dei suoi sintomi mentali rilevabili e nella gravità e nella frequenza dei sintomi e delle patologie organiche che quella patologia mentale è un grado di indurre.
Nell'individuo, nei suoi figli, negli altri.
(*) Faccio un esempio: Se le intuizioni innovative o rivoluzionarie qui espresse relativamente alla Fisica Quantistica si rivelassero del tutto o in parte sperimentalmente infondate ciò significa che esse sono il prodotto, in tutto o in parte, di FALSE INFORMAZIONI della coscienza che l'autoanalisi non è ancora riuscita a SOSTITUIRE con informazioni/significati del mio Sè genetico.
E più indietro nel tempo di questo lavoro esse sono state formulate ed espresse e meno affidabili esse perciò sono.
. (scritto il 27/5/24)