.               

A.   Si potrebbe ipotizzare ,tanto per farsi capire, che esistano due modalità di trasmissione e di elaborazione delle informazioni: Un tipo di comunicazione ed elaborazione neuronale il quale incide nel funzionamento dell’organismo vivente, condizionato pesantemente sia dalla qualità delle informazioni possedute dalla coscienza neuronale sia dalla sua “bassa” velocità di elaborazione, gestito dalla funzione razionale e dalla funzione percezione;

B.    Ed un tipo di comunicazione e di elaborazione delle informazioni gestito dai microtubuli di ogni cellula dell’organismo che funziona con modalità di tipo quantistico e che fa capo alla funzione sentimento ed alla funzione intuizione.

C.    La coscienza quantistica gestisce tutte le informazioni che provengono da ogni cellula, tramite i microtubuli, e dopo la loro elaborazione quantistica, istante per istante, regola, in base al risultato di quella elaborazione, l’omeostasi generale del sistema individuo.

D.   E’ possibile che questo secondo sistema di comunicazione ed elaborazione delle informazioni da parte della coscienza quantistica sia parzialmente o totalmente inefficace nel caso di coscienze neuronali dissociate.

E.    Le conseguenze e gli effetti della dissociazione diffusa delle coscienze è facilmente osservabile nel rapporto e nei suoi effetti distruttivi, se non addirittura devastanti, tra i comportamenti della specie umana ed il suo ambiente nonchè nel rapporto tra la stessa specie e le altre forme di vita. Rapportato tutto ciò al ben diverso rapporto tra i comportamenti delle specie selvatiche ed il loro ambiente naturale nonché con le altre forme di vita.

F.     Il cervello neuronale (la coscienza neuronale), grazie alla funzione razionale ed alla funzione percezione, rende conto dei meccanismi di funzionamento di ciò che è osservabile grazie ai sensi.Ed implica una elaborazione solo razionale di quelle informazioni.

G.   La coscienza quantistica ci rende conto invece dei meccanismi di funzionamento della meccanica quantistica e gestisce una quantità di informazione enormemente più elevata rispetto a quella della coscienza neuronale.Essa ha inoltre accesso a funzioni e meccanismi caratteristiche della materia elementare

  (scritto il 31/7/23)

 

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2023