4/2/09
I contenuti emotivi dell'inconscio.
Succede talora nel corso di un qualsiasi dialogo che un certo argomento susciti una reazione emotiva nell’interlocutore ed allora il suo eloquio (ed il suo atteggiamento complessivo) si carica di emotività (a diversi livelli di intensità).
E’ successo che quel particolare argomento riveste per l’inconscio dell’interlocutore un valore rappresentativo intenso.Rappresenta simbolicamente cioè un qualche contenuto emotivo del suo inconscio.
Il quale perciò carica “energeticamente” il discorso ed il comportamento dell’interlocutore.
Questa situazione, rispetto a qualsiasi altro sterile bla bla bla, rende a questo punto molto interessante l’eloquio dell’altro in quanto con questa comunicazione, così carica di emotività, egli sta comunicando inconsapevolmente qualcosa di sé, qualcosa di molto profondo rispetto alla quale egli è del tutto inconsapevole.
Sta cioè comunicando dei contenuti emotivi inconsci che si stanno rappresentando simbolicamente nel suo discorso e nel suo comportamento.
Svela di sé senza rendersi conto di stare svelando.
Questa comunicazione ha in sé due diversi piani di comunicazione.
Un primo livello è rappresentato ovviamente dai contenuti sensibili del discorso e del comportamento dell’altro.
Un secondo livello è invece subliminale: L’inconscio cioè sta comunicando nei modi di comunicazione che gli sono propri con l’inconscio dell’altro.
P