.
Dice un sogno transferale:”Io ed una ragazza dobbiamo prendere un treno e siamo in stazione.Il treno è fermo sul binario ma molto lontano .Un treno molto lungo. Lei dice: C’è il verde forse il treno è già partito. Invece io la prendo sotto braccia e corriamo verso il treno lontano. Poi si capisce perchè si è fermato così lontano.Un altro treno proveniente da uno scambio si ferma nello stesso binario. Noi corriamo verso il treno e vediamo che la sua locomotiva torna indietro nello stesso binario. Allora la ragazza mi lascia e ritorna indietro per prendere la locomotiva e corre perciò verso la locomotiva. Io la chiamo per dirle che quella è la locomotiva e bisogna invece andare verso il treno con le carrozze”.
Riguarda una donna ed il suo bisogno di “prendere” il suo processo di crescita (il treno lontano e molto lungo, un processo molto lungo) assistita dal mio Sè. Ma la ragazza corre invece verso la locomotiva in quanto essa rappresenta il suo Sé genetico, cioè la “locomotiva” del suo processo di crescita.
Il treno che sopraggiunge e che tiene lontano il treno che vuole prendere la ragazza=L’evento avverso che ha (prima bloccato) e quindi allontanato il processo di crescita psichica cioè l’imprinting infantile.
In questo sogno la locomotiva rappresenta il processo di crescita il quale trascina e sospinge tutte le informazioni che definiscono il Sé (le carrozze del treno) verso la coscienza.
E quindi giustamente il Sé della ragazza cerca di salire sulla locomotiva per guidare con essa quel processo.
Il sogno introduce simbolicamente una distinzione tra il Sé ed il suo processo di crescita.
(scritto il 1/8/23)