.         

Shazam nel cellulare ascolta i suoni, li trasforma in codice digitale, cerca i segmenti di codice sulla banca dati che conserva le tracce digitali di tutti i CD prodotti e restituisce all'utente il titolo del pezzo musicale.

Fantastico!

Ma quale parte della coscienza neuronale del bambino/a ascolta il suono della voce materna, la trasforma in codice digitale neuronale e articola il respiro, le corde vocali, la bocca e la lingua esprimendo il suono della parola corrispondente?.

La trasformazione del suono ascoltato in codice digitale neuronale rende possibile che quest'ultimo possa indurre l'azione del parlare e riprodurre quello stesso suono percepito dall'altro come linguaggio.

Ciò che è memorizzato in codice digitale nei neuroni parrebbe essere in grado , in particolare condizioni, di indurre alla azione il soggetto.

(E ciò vale per inciso anche per i fenomeni psicotici.)

L'informazione neuronale, memorizzata in digitale, è perciò in grado di indurre alla azione.

Ed è la lettura LETTERALE (non quindi del suo significato) di questa informazione che, nel caso del linguaggio, induce alla azione del parlare.

L'infante riproduce il suono ascoltato e potrebbe, come di solito avviene, non capirne il significato.

(Come nel caso del bimbo che ripete, “a pappagallo” come suol dirsi, la parolaccia ascoltata).

Quindi il linguaggio è composto dal suono e dal significato ad esso attribuito.

Cioè è composto dal significante (il suono) e dal significato che lo accompagna.

E’possibile quindi che la comprensione del linguaggio utilizzi una qualche componente della funzione intuizione innata nella coscienza.

E’possibile che in una condizione particolarmente severa di castrazione di tale funzione il soggetto non riesca a formulare suoni significativi.

O che l'altro, ascoltando i suoni verbali , non riesca a comprendere il significato.

Senza che ciò implichi alcuna lesione cerebrale.

Resta la domanda: Come fa il cervello a trasformare il codice neuronale in azione?.

In ciò potrebbe entrarci la coscienza quantistica che elabora quella informazione digitale trasformandola in azione coatta?.

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2022