.
Ma che significa quando un contenuto istintuale inconscio, mai integrato nella coscienza che si rappresenta nei sogni nella forma del simbolo, in un linguaggio simbolico, e continuamente si sovraccarica energeticamente dalla spinta genetica sul processo di crescita psichica negato dalla coscienza dissociata?.
Ma che significa quando esso indirizza la sua energia, il suo sovraccarico energetico, il quale non trova sbocco come dovrebbe essere fisiologico nella coscienza, verso un organo o una funzione bersaglio?.
Ma che significa quando il sintomo e la patologia che ciò genera rappresenta simbolicamente, guarda caso, proprio il significato di quel contenuto inconscio energeticamente sovraccaricato?.
Come può accadere tutto ciò?.
L'energia libidica , priva di sbocchi nella coscienza della quale quel contenuto istintuale è portatore, eccita e sovraeccita gli elettroni di alcune molecole dell'organo bersaglio.
Ciò interagisce con il suo nucleo e quindi con la molecola mutandone lo stato e la condizione.
Mutando la biochimica di quella molecola e di tutte quelle investite dai mutamenti quantici dei loro elettroni.
E tutto ciò si manifesta al clinico, con i vari esami diagnostici, con la Tac, con la Pet , ecc., nella forma della patologia.
La quale SIGNIFICA di quel "lontano" (solo apparentemente lontano) contenuto istintuale inconscio che nel sogno del soggetto era SOLO un SIMBOLO.
Del quale la coscienza dissociata era incapace di capire il significato al fine di accoglierlo in sé.
(scritto il 2/8/23)