Che l’inconscio sia caotico è un fatto. Ma non è detto che ciò sia normale.

La condizione dissociativa è talmente diffusa e generalizzata che anche se potessimo osservare le condizioni dell’inconscio di diecimila individui troveremmo diecimila inconsci in condizioni caotiche .

Ma questo caos forse non è originario, non naturale, non è normale ma bensì dipende dalla condizione dissociativa e dalle continue rimozioni operate dalla coscienza rispetto ai contenuti da essa ritenuti incongruenti e sopratutto dal fatto che essa mantiene in  condizione di rimozione contenuti inconsci vitalissimi che hanno una formidabile pulsione energetica verso la coscienza.

La condizione psichica della maggior parte delle persone è simile a quelle donne che sfacchinano tutto il giorno per mantenere pulita ed in ordine la loro casa ed alla fine della giornata di lavoro buttano lo sporco della casa sotto il tappeto.

Quello sporco, quella polvere sarà in ordine la sotto?.

Le pulsioni dell’inconscio sono dirette verso la coscienza cioè verso una condizione di ordine ma esprimono anche  un bisogno di ordine e di pulizia interna all’inconscio stesso.

Torna alla home page    Torna all'indice n.7 (anno 2011)