.
Certi sintomi fisici , certe dolenzie possono non avere “in radice” una qualche patologia.
Il medico scrupoloso, se gli esami obiettivi non ne rivelano la causa, può prescrivere un placebo o rassicurare il/la paziente.
Questi sintomi talora sono spessissimo somatizzazioni delle resistenze psichiche del soggetto che rivelano che qualche mutamento della psiche è in atto.
In taluni casi sono veri e propri fenomeni di sincronicità che si incarnano nell’organismo svelando di un evento psichico portatore dello stesso significato del sintomo somatico.
Le gambe, significativamente , sono spesso gli organi bersaglio di tali somatizzazioni quasi ad indicare la “pseudovolontà” di quelle resistenze di fermare l’avanzata del processo di crescita e di mutamento.
Sono anche definibili come “riti di passaggio” soprattutto in quei casi essi in cui essi segnano, fisicamente e dolorosamente , la presa di coscienza del significato di esperienze dolorose e castranti .
Come quella, che talora si ripete nel corso della vita sempre uguale a sé stessa nel significato ,a prescindere dalla sua forma reale e perciò simbolica, della presa di coscienza della castrazione subita e dolorosamente vissuta nella prima infanzia .